
Design nell'Unione Europea
Ogni prodotto ha la sua peculitarità come le linete, contorni, i colori, la forma, il materiale usato, o i sui ornamenti. Il design di un prdotto è molto importante e può essere protetto registrato come RCD (design comunitario registrato) nell’UE. In questo modo il proprietaro del design ha i diritti esclusivi di usarlo e previene che terzi lo usino senza il suo consenso. È conveniente per una società che opera in vari stati membri registrare il design come RCD.
Non solo RCD, ma anche il design non registrato viene protetto quando viene divulgato nell’UE. Diversamente dai design registrati, i design comunitari non registrati forniscono una minor gamma di diritti: proteggono solo contro le copie. Anche un lavoro identico non viola un design comunitario non registrato se creato in maniera indipendente.
Il requisito più importante per il deisgn comunitario è che abbia un ‘caratteristica indivduale’. Ogni design che viene creato è protetto, fintanto che ha tale requisito. Questo significa che l’impressione generale di un design deve essere differente per il ‘consumatore informato’ rispetto a ogni altro design già disponibile per il pubblico. Il ‘consumatore informato’ non viene definito dal regolamento UE. Ne caso PepsiCo la Corte di Giustizia Europea ha stabilito cosa sia, ovvero quel consumatore che posseda un certo tasso di conoscenza rispetto alle caratteristiche che ciascun design normalmente include e mostra un tasso di attenzione superiore nel fruirne.
In un recente caso, la corte ha stabilito che l’approcio sull’onere della prova della ‘caratteristica individuale’. Essa sancisce che in quale caso il design non registrato si deve considerare valido. Il proprietario del design non deve provare che abbia caratteristica individuale, ma deve solo indicare che cosa costituisca caratteristica individuale. Ciò significa che se la posizione di un proprietario di un design comunitario non registrato è piuttosto forte. Cionondimento, la posizione non è forte come se l’avesse registrato, poiché lo scopo dei diritti è limitato e protegge solo contro le copie.
Il proprietario di un design comunitario registrato ha la possibilità di fare richiesta per la distruzione dei beni che violano il suo design. La corte di giustizia Europea ha stabilito che queste pretese devono essere governate dal diritto degli stati membri in cui l’infrazione o la minaccia della stessa viene commessa, incluso il diritto privÄto internazionale. Perciò se si inizia la procedura di distruzione dei ben che violano il design, il diritto internazionale deve essere preso in considerazione.
La corte ha inoltre spiegato che cosa significhi la nozione di ‘prevenire un terzo dall’utilizzo del design’ nel regolamento. Un terzo può anche essere il possessore di un design comunitario registrato. Questo significa che quando il design è regbistrato a livello comunitario, viene ampiamente protetto.
Alla fine dei conti, conviene registrare il design comunitario, perché la protezione è molto ampia. La posizione del proprietario di un design registrato è molto più forte di qualcuno che non ha registrato il design. Un deisgn non reistrato dura per un periodo di 3 anni dalla data in cui i design viene reso disponibile al pubblico comunitario. Un design registrato dura sino a 25 anni dalla data della registrazione, soggeta a tassa di mantenimento.


