image
Ask our legal expert!
Gencs Valters
image
images
Ask our legal expert!
Gencs Valters
Claim your FREE copy
Doing Business Guide in the Baltics.

OHIM lancia un database per proteggere i proprietari di diritti di proprietà intellettuale

7 July 2015
Facebook Twitter Linkedin

Proteggere il mercato europeo da beni contraffatti è una lotta costante. Per queste ragioni, un nuovi sistemi per proteggere i diritti dei possessori di una proprietà intellettuale sono sviluppati continuamente. Recentemente lo UAMI, l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno, con sede ad Alicante, Spagna, ha lanciato un database che abbia tutti gli strumenti per combattere ulteriormente il flusso di merci contraffatte.

 

OHIM, enforcement database,IP right holder in Latvia, Lithuania, Estonia, English speaking lawyer, IP right holder, counterfeit goods,customs procedure, register trademark, intellectual property, Il Database 

 

Il Database è una nuova piattaforma online che si basa sulla collaborazione tra i proprietari dei diritti di proprietà intellettuale, i consumatori e la polizia. Creato dall’UAMI, in inglese OHIM, questo strumento apre a nuove possibilità di comunicazione diretta con le autorità per proteggere i prodotti genuini da quelli contraffatti. Tale strumento controbilancia le domande già esistenti per una azione alle autorità per il consumo.


Il sistema permette di caricare dati sui diritti di proprietà intellettuale, insieme con i dettagli del prodotto, rendendo più facile per le autorità idenfiticare beni contraffatti e agire di conseguenza. Per poter usare tale piattaforma, il proprietario dei diritti di una proprietà intellettuale deve avere un valido marchio o design comunitario o nazionale. Le infomrazoni caricate sono automaticamente tradotte in 24 linguaggi e ciò aiuta il rispetto delle norme attraverso tutta l’UE. Un’altra novità importante della piattaforma è che il proprietario dei diritti può restringere la possibilità di una particolare forza di polizia alla visione di informazioni rilevanti.

 

Si noti che il sistema permette alle autorità di essere facilmente informate rispetto alle violazioni. Inoltre, i proprietari di diritti possono regolarmente aggiornare le informazioni riguardo i loro prdotti. Se una nuova caratteristica sicura viene aggiunta ai prodotti, questa informazione può essere immediatamente caricata.

 

Per maggiori informazioni sul tema e sulla proprietà intellettuale in generale, si prega di contattare in inglese i nostri avvocati a info@gencs.eu

For questions, please, contact Valters Gencs, attorney at law at info@gencs.eu


folow us folow us folow us rss

The material contained here is not to be construed as legal advice or opinion.

© Gencs Valters Law Firm, 2016
Submit
Claim your FREE copy
Doing Business Guide in the Baltics.